Tu sei qui

L'istituto comprensivo di Rubiera

Chi siamo

Il gruppo di scuole dell'I.C. di Rubiera comprende una sede di Secondaria di Primo Grado (ex scuola media), quattro  di Primaria (ex elementare) e tre scuole dell'Infanzia.

La Dirigenza e la Segreteria si trovano in Piazza XXIV Maggio, 13 presso la sede centrale.

 

L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo è intesa a favorire, nei diversi livelli, un’efficace attività educativa e didattica, basata sì sulla “diversità”, cioè sulla conoscenza e l’esperienza delle diverse fasi dell’apprendimento e dello sviluppo, ma anche su una progettualità comune, in grado di considerare la funzione di ogni singolo intervento nell’intero processo formativo e di ottimizzare le risorse (ad esempio, si possono condividere spazi ed attrezzature, concordare o modificare alcuni contenuti curricolari, orientare ad un medesimo obiettivo l’intervento di esperti).

Punti di forza già presenti nelle istituzioni scolastiche del territorio, che facilitano l’adattamento al nuovo quadro di riferimento, sono a nostro avviso:

  • gli scambi di esperienze e di informazioni da tempo instaurati tra i vari docenti;
  • la ormai diffusa “cultura di progetto”;
  • l’organizzazione comune di iniziative, in merito soprattutto agli aspetti relazionali e formativi;
  • la proficua collaborazione con l’Ente locale.

Questo contribuisce a creare buoni presupposti per il futuro della scuola di base del nostro territorio.

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.